LABORATORIO TEATRALE GRATUITO

diretto da Claudio Spadola e Franco Ruffini

29 settembre -13 ottobre

La Palestra dell'Attore

LABORATORIO TEATRALE GRATUITO

diretto da Claudio Spadola e Franco Ruffini

 La Scuola di Teatro La Palestra dell’Attore in collaborazione con il Teatro Belli inizia i propri Corsi offrendo un Laboratorio diretto da Claudio Spadola edal Prof. Franco Ruffini faro del teatro internazionale per il suo carisma umano e la sua esperienza sia come collaboratore diEugenio Barba all’ International School of Theatre Anthropologydell’Odin Teatret sia come autore di libri illuminanti sul teatro sia come docente universitario epresidente del DAMS Roma Tre.

 Il Laboratorio si svolgerà per 10 ore in due giorni il  29 Settembre e 13 Ottobre 2012 dalle 14,30 alle 15,45 al Teatro Belli (Piazza di S. Apollonia, 11/A - S. Maria in Trastevere) e dalle 16,00 alle 19,30 al Teatro Cantiere (Via Gustavo Modena, 92 - Piazza Belli - Viale Trastevere) e introdurrà ai maestri del ‘900 e alla praticadella Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d, l’Improvvisazione del GITIS di Mosca, il Metodo Azioni Fisiche di Stanislavkij, il Metodo Michail Cechov, con alcuni accenni all’Arte della Parola.

  La Biomeccanica è adottata dalle principali scuole teatrali pubbliche all'estero e in Italia perchè insegna all'attore i fondamentali principi della recitazione partendo dal training fisico e dal movimento scenico. Si parte dal presupposto che

IL CORPO NON DICE BUGIE e che a qualsiasi gesto, atteggiamento o postura può corrispondere un utile coinvolgimento emotivo se l'attore è allenato a percepire queste corrispondenze e quindi è in grado di ricrearle quando necessario. Si garantisce così, oltre alla formazione di un corpo psicofisicamente allenato, un coinvolgimento delle emozioni e un'espressività che partono proprio dalla tecnica e fisica meccanica dell'attore e quindi utilissimi soprattutto per la recitazione. Questo training psicofisico è stato tramandato per via diretta da Mejerchol’d fino agli attuali maestri di Biomeccanica di cui Spadola è stato allievo e assistente all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Mosca (GITIS) così come in italia.

Per maggiori informazioni sulla Biomeccanica leggi su www.palestradellattore.itla presentazione del Laboratorio sulla Biomeccanica e il Training dell’Accademia di Mosca, l’intervista a Claudio Spadola sul perchè fare Biomeccanica e la pagina BIBLIO con i testi di Claudio Spadolahttp://www.palestradellattore.it/didattica/didattica.html#intervistaclaudio.

Il Laboratorio è aperto a tutti PREVIA PRENOTAZIONE all'indirizzoinfo@palestradellattore.it inviando foto, curriculum e recapiti e successiva conferma telefonica dal 20 al 28 settembre al 3469406001 oppure 065899438(nel caso al numero fisso rispondesse la segreteria telefonica è necessario chiamare al cellulare per confermare la prenotazione).

 www.palestradellattore.it    06.5899438   346.94.06.001

Sul sito oltre alle informazioni potete trovare il link al canale Youtubepalestradellattore con molti NUOVI VIDEO

http://www.youtube.com/user/palestradellattore1 .

Sul sito c’è anche una pagina BIBLIO dove poter consultare tutti i TESTI sulla biomeccanica teatrale di Claudio Spadola.

Su Facebook oltre a Claudio Spadola potete trovare la paginahttp://www.facebook.com/pages/Palestra-dellAttore-Teatro-Studio-PATS/244921718871699

  

*PROMOZIONE DEL 15% DI SCONTO SU  TUTTI I CORSI O LABORATORI 2012/13 PER CHI SI ISCRIVE ENTRO IL 15 OTTOBRE 2012:

  

Tutto l'anno inoltre è possibile fare LEZIONI INDIVIDUALI ePREPARAZIONI DI AUDIZIONI.

 

CORSI CON FREQUENZA DI 1 VOLTA A SETTIMANAin orari serali: IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo: 89,25 € (invece di 105 €)* per 8 ore ogni 4 settimane.BIOMECCANICA, IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo: 102 € (invece di 120 €)* per 12 ore ogni 4 settimane.RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, cfr. sotto) Costo: 102 € (invece di 120 €)* per 12 ore ogni 4 settimane.

CORSI CON FREQUENZA DI 2 VOLTE A SETTIMANA:in orari serali:BIOMECCANICACosto: 68 € (invece di 80 €)* per 8 ore ogni 4 settimane.IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo: 114,75 € (invece di 135 €)* per 16 ore ogni 4 settimane.BIOMECCANICA, IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONECosto: 127,50 € (invece di 150 €)* per 24 ore ogni 4 settimane.RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, cfr. sotto)Costo: 127,50 € (invece di 150 €)* per 24 ore ogni 4 settimane.

 

LABORATORI IN 1 o 2 WEEK END diretti da Claudio Spadola:

  

COME PREPARARE UN’AUDIZIONE 5, 6, 7 Ottobre 2012. 13 ore. 106,25 €(invece di 125 €)*

Attraverso l'allestimento di scene o monologhi selezionati per ogni singolo partecipante, l'attore o aspirante tale può scegliere di approfondire lo studio e lavorare sui propri punti deboli oppure cercare di esaltare le proprie capacità arricchendo il suo repertorio. In ogni caso lo scopo è quello di lasciargli,attraverso la messa in pratica dei metodi dei maestri russi (MEJERCHOL'D, STANISLAVSKIJ, MICHAIL CECHOV) e americani (STRASBERG, DE FAZIO), gli strumenti per saper affrontare l’analisi del testo, lo studio sul personaggio ed il montaggio regia della propria partitura.

  

BIOMECCANICA TEATRALE. Il Training dell'Accademia di Mosca.26, 27 Gennaio e 2, 3 Febbraio 2013 (riproponibile il 9, 10 e 16, 17 Marzo). 15 ore. 110,5 € (invece di 130 €)*

La Biomeccanica è adottata dalle principali scuole teatrali pubbliche all'estero e in Italia perchè insegna all'attore i fondamentali principi della recitazione partendo dal training fisico e dal movimento scenico. Si parte dal presupposto che IL CORPO NON DICE BUGIE e che a qualsiasi gesto, atteggiamento o postura può corrispondere un utile coinvolgimento emotivo se l'attore è allenato a percepire queste corrispondenze e quindi è in grado di ricrearle quando necessario. Si garantisce così, oltre alla formazione di un corpo psicofisicamente allenato, un coinvolgimento delle emozioni e un'espressività che partono proprio dalla tecnica e fisica meccanica dell'attore e quindi utilissimi soprattutto per la recitazione. Questo training psicofisico è stato tramandato per via diretta fino agli attuali maestri di Biomeccanica di cui Spadola è stato allievo e assistente all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Mosca (GITIS) così come in italia. Per maggiori informazioni sulla Biomeccanica cfr. la pagina BIBLIO sul nostro sito con i testi di Claudio Spadola.

 

BIOMECCANICA e RECITAZIONE. 13, 14 e 20, 21 Aprile 2013 15 ore.110,5 € (invece di 130 €)*

Un viaggio nei metodi pratici di recitazione dei maestri del ‘900 che hanno rivoluzionato la pedagogia contemporanea e il lavoro dell’attore. Un sapere fisico per comprendere i principi fondamentali della recitazione applicandoli a scene o monologhi di grandi autori. Grazie all’addestramento psicofisico della Biomeccanica, alla capacità che dà all’attore di memorizzare fisicamente gli stati d’animo, è possibile mettere a frutto a pieno il metodo “azioni fisiche” di Stanislavskij e i preziosissimi esercizi del Metodo Michail Cechov (il più grande attore di Stanislavskij e fondatore di numerosi Actor's Studio in Europa e negli Stati Uniti) che fanno leva sul grande potere dell’immaginazione dell’attore sia nell’improvvisazione di situazioni drammatiche che nella creazione dei più disparati personaggi. Sulla Biomeccanica cfr. il Laboratorio precedente.

 

BIOMECCANICA e MESSA IN SCENA. 18, 19 e 25, 26 Maggio 2013. 15 ore. 110,5 € (invece di 130 €)*

Oltre al training di Biomeccanica si curerà soprattutto lo sviluppo individuale, dando ad ogni singolo attore scene ed esercizi adatti a risolvere i propri problemi e a migliorare il proprio potenziale. Si scoprirà quale è l’applicazione dei principi della Biomeccanica all’analisi del testo e alla messa in scena attraverso lo studio dei personaggi come vettori di forze in conflitto, l’improvvisazione della situazione drammatica analizzata e la correzione del lavoro delle scene sviluppato autonomamente dagli allievi. Importante sarà anche il lavoro sulle scene attraverso il METODO “AZIONI FISICHE” di Stanislavskij che permette di incarnare gli stati d’animo del personaggio in precisi comportamenti fisici da rivivere facilmente ad ogni replica. Ciò grazie alla concretezza del contesto fisico in cui il regista immerge l’attore, interpretando insieme a lui la metafora che sintetizza il testo della scena. Per maggiori informazioni sulla Biomeccanica rimandiamo al secondo Laboratorio.

 

Anche quest'anno si avvierà il Gruppo di Ricerca e Produzione denominato RESEARCHING PROGRAM. Si tratta di un Corso solo per ex allievi o attori selezionati, diretto da Claudio Spadola, all'interno del quale si svilupperanno da subito progetti di ricerca su testi teatrali e di produzioni di spettacoli (che andranno in scena al Teatro Belli o al Teatro Cantiere nel 2013), oltre all'allenamento nelle tecniche teatrali principali. Per informazioni visitate il nostro sito o telefonate ai numeri 3469406001 oppure 065899438.

Prezzi:
Orari:

Piazza di Sant'Apollonia, 11 00153 Roma.

Sott'occhio

Altre notizie

info utili

Direzione Generale

Antonio Salines

Organizzazione generale

Carlo Emilio Lerici

Ufficio Stampa

segreteria scuola

biglietteria e informazioni scuola

Iscriviti alla
NewsLetter

sconti e promozioni speciali per Voi!

Con il presente invio autorizzate l'utilizzo dei vostri dati sensibili